lunedì 26 marzo 2018

Copertina diario scolastico

Ciao a tutti!!!
Oggi vi racconterò di un nuovo progetto che abbiamo svolto con l'aiuto della prof. Marangoni, ovvero  "LA COPERTINA DEL DIARIO SCOLASTICO".
La consegna che dovevamo fare era un diario che andasse bene per tutti i componenti della scuola.
Prima abbiamo fatto delle bozze e solo dopo aver scelto la più attendibile abbiamo realizzato questo lavoro.
Io ho lavorato sul programma Illustrator dove ho creato la mia copertina ovvero un'immagine dove si vedono delle mani che tengono in piedi il mondo e le mani sono di carnagione diverse per andare contro al razzismo.

lunedì 12 marzo 2018

Tecniche di ripresa fotografica

Ciao a tutti.
Oggi sono tornato per parlarvi di una esercitazione che abbiamo fatto con il prof. Manfredini per quanto riguarda la fotografia.
Questa esercitazione si basa sulla profondità di campo e il movimento, due elementi fondamentali della fotografia.
Per chi non lo sapesse per profondità di campo si intende la lunghezza entro il quale il nostro soggetto risulta a fuoco.
La profondità di campo varia:
  •  Distanza di ripresa, ovvero la distanza tra noi e il soggetto, e minore è la distanza di ripresa minore sarà la profondità di campo e ovviamente viceversa.
  • Dall'apertura del diaframma, ovvero meno è aperto maggiore è la profondità di campo e viceversa.
  •  Lunghezza focale dell'obbiettivo, quindi se è minore di 50 avremo un'ampia profondità di campo e invece se è maggiore di 50 avremo una bassa profondità di campo.
  •  Dimensione del sensore, ma questo fattore è meno importante e incide sulla fotografia in modo molto sensibile.

diaframma: f/5.6
tempo: 1/50
ISO: 200
diaframma: f/5.6
tempo: 1/30
ISO: 1250
diaframma: f 5.6
tempo: 1/125
ISO:4000

lunedì 5 marzo 2018

Il monogramma

Ciao ben ritrovati sul mio blog!
Oggi vi parlo della realizzazione di un monogramma.
Il monogramma è un simbolo grafico unitario ottenuto combinando  o sovrapponendo in altro modo due o più lettere o altri grafemi. I monogrammi sono spesso ottenuti utilizzando le iniziali del nome di uno o più individui o di una società.
Noi dovevamo creare il nostro monogramma, con le iniziali del nostro nome e cognome e per iniziare abbiamo disegnato varie bozze su carta fino ad ottenere quello più rappresentativo e più bello per noi, poi in Illustrator abbiamo ricalcato la bozza, fotografata dal foglio e inserita nel programma, con lo Strumento penna e infine abbiamo colorato il nostro monogramma.
Questo è il risultato di un mio compagno di classe (Federico).


“L’arte di restare a casa”

Ciao a tutti. In questo post vi mostrerò un lavoro che abbia svolto per T.P.P Abbiamo dovuto cercare delle immagini di quadri rappresentat...