lunedì 6 novembre 2017

Foro stenopeico

Ciao tutti e bentornati sul mio blog.
Oggi vi parlerò di un'attività molto interessante che abbiamo svolto con il prof. Manfredini; esso prende il nome di "foro stenopeico".
Il prof è entrato in classe con due macchine fotografiche fatte a mano e dopo averci spiegato un po' cosa dovevamo fare, siamo andati in laboratorio di chimica per eseguire l'attività.
Abbiamo messo un foglio ci carta fotosensibile dentro la scatola da cui avremmo dovuto fare la "fotografia" e successivamente siamo andati nel parcheggio per scattare. Abbiamo montato un treppiede dove abbiamo appoggiato la scatola sopra e una volta scoperto il buco della scatola dal nastro-adesivo, noi siamo dovuti stare fermi per circa trenta secondi per non venire sfuocati.
Fatto tutto questo siamo ritornati in laboratorio per far risultare l'immagine (quindi abbiamo eseguito i passaggi dello sviluppo, arresto, fissaggio) e una volta eseguito tutto ci è risultata un'immagine in negativo e al rovescio.
Quindi con appoggiando la nostra immagine ad un'altro foglio di carta foto-sensibile e dopo avere fatto uno scatto di luce l'immagine si è trasferita in positivo e rivolta nel modo giusto.
positivo

negativo

backstage 

Nessun commento:

Posta un commento

“L’arte di restare a casa”

Ciao a tutti. In questo post vi mostrerò un lavoro che abbia svolto per T.P.P Abbiamo dovuto cercare delle immagini di quadri rappresentat...