lunedì 27 novembre 2017

Testo su tracciato

Ciao a tutti.
Sono sempre io e oggi sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo eseguito con illustretor.
Questo lavoro si basa sulla grafica vettoriale e per esso intendiamo un insieme di punti.
Photoshop, si differenzia da illustrato per la qualità dell'immagine e perché si lavora in pixel.
In questo lavoro per prima cosa siamo andati ad applicare i tracciati al contorno dell'immagine prese , nel mio caso Burt, poi siamo andati a riempire l'immagine con il testo in area in modo tale che le parole andassero a colorare e a riempire gli spazi.
Ora vi farò vedere il lavoro di un mio compagno dato che per problemi tecnici non sono riuscito a finirlo.

lunedì 20 novembre 2017

Fotografia:scrivere con la luce


Ciao a tutti, oggi vi parlerò del light piantino, una tecnica che ci permette di scrivere con la luce.
Prima però vi parlerò della storia della fotografia...
- Daguerre vieni riconosciuto come l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.
- Niepce viene ricordato come l'autore che ha scattato la prima fotografia della storia "Veduta della finestra a Le Gras
- Talbot è un fotografo inglese che inventa un procedimento fotografico che permetteva la riproduzione delle immagini con il metodo negativo/positivo su fogli di carta.
- Herschel scopre elemento chimico che poi in futuro prenderà il nome di fissaggio.
Per comporre la fotografia che vedete sotto, siamo andati in sala di posa e con l'uso di una macchina fotografica, delle torce, della carta colorata e alcuni nostri compagni.
Io ho creato la nostra scena con Sebastiano e Federico e con l'aiuto di altre tre nostre compagne(che hanno scattato la fotografia e hanno usato le torce) siamo riusciti nell'intento.

gang
gang

lunedì 13 novembre 2017

Esercizio scontorno

Ciao ragazzi e bentornati nel mio BELLISSIMO blog!!
Oggi vi voglio parlare di un'esercizio svolto con la nostra amata Prof. Marangoni.
L'obbiettivo di questo esercizio è inserire un soggetto in un contesto completamente diverso, per fare ciò abbiamo usato il programma "photoshop"
Abbiamo utilizzato principalmente questi strumenti:

  1. Strumento lazo magnetico
  2. Strumento lazo poligonale
  3. Strumento lazo
  4. Strumento selezione rapida 
  5. Strumento bacchetta magica
Abbiamo scaricato varie foto da internet in base alle idee che avevamo su come fare questo fotomontaggio e con l'uso degli strumenti elencati sopra abbiamo cercato di far risultare le nostre immagini finali il più reali possibili.


"five Nicolas dollars"

Cristiano Trump"

"attacco a Mantova"

lunedì 6 novembre 2017

Foro stenopeico

Ciao tutti e bentornati sul mio blog.
Oggi vi parlerò di un'attività molto interessante che abbiamo svolto con il prof. Manfredini; esso prende il nome di "foro stenopeico".
Il prof è entrato in classe con due macchine fotografiche fatte a mano e dopo averci spiegato un po' cosa dovevamo fare, siamo andati in laboratorio di chimica per eseguire l'attività.
Abbiamo messo un foglio ci carta fotosensibile dentro la scatola da cui avremmo dovuto fare la "fotografia" e successivamente siamo andati nel parcheggio per scattare. Abbiamo montato un treppiede dove abbiamo appoggiato la scatola sopra e una volta scoperto il buco della scatola dal nastro-adesivo, noi siamo dovuti stare fermi per circa trenta secondi per non venire sfuocati.
Fatto tutto questo siamo ritornati in laboratorio per far risultare l'immagine (quindi abbiamo eseguito i passaggi dello sviluppo, arresto, fissaggio) e una volta eseguito tutto ci è risultata un'immagine in negativo e al rovescio.
Quindi con appoggiando la nostra immagine ad un'altro foglio di carta foto-sensibile e dopo avere fatto uno scatto di luce l'immagine si è trasferita in positivo e rivolta nel modo giusto.
positivo

negativo

backstage 

“L’arte di restare a casa”

Ciao a tutti. In questo post vi mostrerò un lavoro che abbia svolto per T.P.P Abbiamo dovuto cercare delle immagini di quadri rappresentat...