venerdì 29 marzo 2019

Analisi campagna pubblicitaria

Bella a tutti
Sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che abbiamo fatto e consisteva nell'analizzare una campagna pubblicitaria. Essa è un lungo procedimento che viene utilizzato dalle aziende di piccoli e grandi taglie per pubblicizzare i loro prodotti in uscita.

La prima fase del lavoro era quella di cercare un manifesto di un'azienda a piacere e poi fare una ricerca su di essa ricercando la loro storia, dov'è nata e di cosa si occupa e infine bisognava ipotizzare mission, visual e value dell'azienda scelta.

La seconda fase si è basata sull'esposizione orale della propria ricerca prima dell'azienda e poi riguardante la descrizione del manifesto preso in considerazione indicando lo slogan, il visual e headline.

Terza fase del lavoro consisteva nel trovare un altro brand simile a quello già scelto, cioè che si occupasse dello stesso settore e fare le solite ricerche fatte in precedenza con aggiunta questa volta di un confronto tra le due aziende per trovare i pro e i difetti di esse.

Quarta e ultima fase di questo lavoro è stata l'esposizione finale dei due manifesti analizzandoli e cercando di capire quali strategie usano le varie aziende per promuovere i loro prodotti.

Io come azienda ho scelto la Fiat e ho svolto una ricerca su esse e come competitor ho scelto la volwaghen
manifesto fiat

sabato 2 marzo 2019

Gita a Torino

Ciao a tutti, oggi no vi parlerò delle solite cose ma vi spiegherò molto brevmente la nostra gita a Torino.
Il primo giorno è stato diviso in due tappe: al mattino siamo andati a visitare il Museo Nazionale del Cinema dentro la Mole Antonelliana, dove abbiamo percorso le tappe principali della storia del cinema e ogni stanza era appositamente allestita secondo il secolo in cui ci trovavamo. Abbiamo anche visitato il museo egizio ma stanchi e stremati in un posto pieno di mummie sembrava fossimo appunto i protagonisti del noto omonimo film "La Mummia" o le mummie stesse; se non altro abbiamo visto queste fatidiche ormai (forse) morte mummie.
Alla sera, dopo aver mangiato in un ristoranti a pochi passi dall'albergo, siamo andati a farci un giro per berci qualcosa.
Il giorno dopo, dopo aver visitato un' università abbiamo fatto un giro in un fortino riprodotto e successivamente abbiamo preso il pullman.







venerdì 1 marzo 2019

Packaging tè

Ciao a tutti.
Oggi torniamo per parlarvi di un nuovo lavoro sul Packaging di una confezione di Tè.
Il lavoro consisteva nel creare appunto il packaging del tè, partendo dalla confezione originale.
Come prima cosa abbiamo studiato la confezione originale della confezione di tè che abbiamo scelto, io ho scelto la marca Estathe, poi successivamente abbiamo creato le prime bozze su carta sia della fustella che della veste grafica e poi abbiamo creato il modellino 3D per vedere se la nostra confezione era funzionale al suo utilizzo.
Fatto questo siamo passati su Illustrator e abbiamo riportato la fustella, la veste grafica e il modellino 3D in digitale. A parte abbiamo anche creato un opuscolo informativo dove spiegavamo le caratteristiche del nostro tè.
Nel nostro lavoro completo abbiamo anche scritto la storia del brand scelto, cioè Estathe, e le nostre modifiche apportare alla confezione originale.
fustella


veste grafica


vista 3D

“L’arte di restare a casa”

Ciao a tutti. In questo post vi mostrerò un lavoro che abbia svolto per T.P.P Abbiamo dovuto cercare delle immagini di quadri rappresentat...